LA PRATICA DELLA CREMAZIONE

In cosa consiste la cremazione

 

Per una scelta informata circa la pratica della cremazione è possibile fare riferimento alle associazioni che si occupano della divulgazione e cura dei propri assistiti anche sotto il piano organizzativo, oppure fare riferimento a strutture presenti sul territorio che propongono servizi di supporto e sono a conoscenza delle più recenti normative.

 

Quando può essere effettuata la cremazione della salma

 

Le Onoranze Funebri Tassetti di Sorisole, in provincia di Bergamo, accompagnano i propri assistiti nella valutazione delle diverse pratiche di sepoltura e informano circa la dichiarazione di intenti a cui i familiari dovranno attenersi al momento del decesso. Possono essere cremate le salme delle persone che in vita hanno espresso tale volontà attraverso:

  • testamento olografo;
  • testamento notarile;
  • iscrizione a una società per la cremazione;
  • volontà attestata da coniuge o parente più prossimo.

Nel primo caso la dichiarazione deve essere compilata interamente dal testatore e deve essere firmata e datata, nell'ultimo caso, invece, in presenza di parenti dello stesso grado, la volontà di essere cremato deve essere confermata da tutti.

 

Conservazione, tumulazione o dispersione delle ceneri

 

L'impresa Tassetti assiste i familiari del defunto nella fornitura di casse funebri di legno idonee alla cremazione e alla fornitura di urne cinerarie per la conservazione presso cinerario comune, per la tumulazione o la consegna a un affidatario. Un nostro responsabile è a vostra disposizione per informazioni sulla dispersione delle ceneri.

Share by: